il centro ippico

quadroIl Centro agrituristico Ippica San Giorgio é situato ai margini del Parco Regionale La Bessa in un contesto ambientale dalle caratteristiche uniche, tra la collina biellese e quella morenica della Serra che si apre sui laghi di Bertignano e di Viverone.

L'impianto

Il centro ha sede in un antico complesso rurale situato in un vasto pianoro tra le pinete e i boschi sulle pendici della collina morenica. Il complesso della club-house ippica é costituito da una sala ristorante, ricavata nelle vecchie scuderie, una sala soggiorno che nella stagione invernale é allietata dal fuoco di un grande camino, una sala giochi ed una spaziosa sala dove si svolgono feste, premiazioni ed incontri. Un'ala dell'edificio é adibita a servizi e spogliatoi. Nella parte superiore sono situate le camere affacciate sulle colline e sui campi. A lato é stato costruito il nuovo edificio contenente le scuderie e il maneggio coperto

sala ristoranteLa tipologia strutturale del cascinale, si presentava relativamente fatiscente, ma nel complesso sufficiente per ipotizzare una soluzione progettuale di recupero totale dell'edificio. La classica disposizione a ferro di cavallo tipica della cascina del luogo con una parte a rustico per il ricovero del fieno e attrezzi, una parte per il ricovero degli animali e infine nell'abitazione vera e propria caratterizzata da un "palazzotto" risalente ai primi del Settecento invogliavano a mantenere inalterata la disposizione originaria. Il rustico e le stalle sono state trasformate nei locali necessari per la Club.House ippica aggiungendo, con discrezione, il vano scala e la veranda di comunicazione tra l'ingresso e gli spogliatoi. La nuova disposizione dei locali si puó sintetizzare cosí: l'ingresso principale ove giá c'era l'ingresso carraio; cucina, reception e spogliatoi ove c'erano i carri agricoli e gli attrezzi da lavoro; sale da pranzo e conversazione ove c'erano le stalle; camere da letto con servizi e locale di ritrovo soci nel rustico per il fieno.

Cascina Pianone

La cascina é denominata "cascina Pianone" per la particolare disposizione su un vasto terreno molto piano (mq. 116.000), insolito se pensiamo che é inserito nella collina piú lunga d'Europa, ovvero la "Serra". Questi spazi verdi che circondano la cascina (ora utilizzati per maneggi in sabbia e prato, per una bellissima pista per allenare i cavalli che si articola in una splendida pineta, per una pista di cross-country, per passeggiate a cavallo rilassanti) si presentavano allettanti per lo spazio a disposizione.

corsia esterna boxIl complesso che ospita le scuderie ed il maneggio coperto é racchiuso in un edificio (realizzato in blocchi di cemento colorati , porte dei box in legno e ferro, travi portanti della copertura in legno lamelare) di notevoli dimensioni che comprende ben 54 box e un maneggio coperto di m. 50x25 atto ad ospitare concordi indoor. Nel complesso il manufatto si presenta ora inserito con discrezione nel verde e decisamente funzionale per ció che riguarda lo svolgimento del lavoro di scuderia e dell'attivitá sportiva di cavalieri e istruttori.

L'attivitá

Per gli appassionati di cavallo, sia per passeggiate sia per piú impegnativi trekking, le possibilitá di scelta sono estremamente varie: rilassanti per chi, attraverso i boschi e una natura incontaminata, cerca la quete in zone lontane da centri abitati; avventurosi per chi desidera un approccio sportivo non vincolato da percorsi stabili.

giorgio a magnanoLe passeggiate, guidate da un istruttore qualificato, raggiungono localitá di interesse turistico: i piccoli paesi che fanno da corona, in un paesaggio affascinante e ancora intatto, ai laghi.

Decisamente piú impegnativa é la possibilitá di organizzare percorsi sia agonistici, sia di turismo equestre a livelli superiori, attraverso i boschi ed i prati sino a giungere alle prime propaggini delle montagne biellesi e, per i piú avventurosi, attraverso gli alpeggi e le stazioni di sosta dei greggi.

1MAGGIO034.JPG
1MAGGIO051.JPG
1MAGGIO053.JPG
DSCN0089(a).jpg
DSCN0122(a).jpg

atl biella 

coni 

fise 

 

Valid XHTML 1.0 TransitionalCSS Valido!